"Halawa" è una cera di zucchero depilatoria tradizionale egiziana.
Ingredienti:
3 bicchieri di zucchero
1 bicchiere d' acqua
1/2 bicchiere di succo di limone
Mettere lo zucchero a bollire nell' acqua, appena si sarà sciolto, aggiungere il succo di limone; mescolare per evitare che il composto si attacchi finché non diventerà color miele. Una volta raggiunta la colorazione togliere dal fuoco e lasciar riposare.
Dopo la depilazione si può strofinare delicatamente la parte depilata con mezzo limone per levigare e ritardare la ricrescita. La cera avanzata potrà essere conservata e riscaldata: dev'essere leggermente tiepida, io la scaldo a bagnomaria per 1 minuto oppure la lascio semplicemente al sole per non più di 5 minuti, prendo una spatola, raschio la parte più morbida e la applico.
NB: mi raccomando attenti al colore della cera ci vuole un pochino prima che diventi color miele. prendete un piattino bianco e mettetene una goccia ogni tanto ver vedere il colore. se la cuocete troppo diventa inutilizzabile, però se si aggiungono un pò di noccioline o mandorle tostate si posson fare dei buonissimi croccantini! la cottura è fondamentale per la riuscita.
Nessun commento:
Posta un commento